Forza e prevenzione nel calcio moderno

francesco tribuzio

A cura di Francesco Tribuzio. Laureato in Scienze motorie, laureato alla specialistica in scienze e tecniche dello sport presso il Foro Italico di Roma. Lavora da 2 stagioni in Germania per un settore giovanile nel quale curo gli aspetti coordinativi e tutte le espressioni di forza (ovviamente adattati al contesto giovanile).

PREMESSA

Con il passare degli anni, la metodologia di allenamento per quanto riguarda la forza e la prevenzione assume connotazioni sempre più specifiche alle gestualità che fanno parte del calcio. Non sempre vengono utilizzate metodologie moderne, in quanto qualcuno non vuole abbandonare vecchie convinzioni e non sembra ancora pronto al cambiamento, preferendo i vari macchinari da palestra o comunque esercizi che hanno poco a che fare con il calcio. La specificità nell’allenamento della forza, non solo ci permette di allenare in maniera specifica questa capacità, ma anche di fare prevenzione. Questo però, lo approfondirò nel capitolo riguardante la prevenzione.
Il concetto di forza nel calcio negli anni è cambiato, infatti, nel passato si tendeva a lavorare sulla forza massima utilizzando, ad esempio, leg press, squat con bilanciere, leg extension ecc….In base al risultato della singola ripetizione massimale, si andava a calcolare il carico (prossimo al 90% del massimale) adatto per ogni giocatore, in modo da fare un allenamento individualizzato. Insomma, l’atleta era un mix tra un calciatore ed un body builder. Successivamente, ci si è accorti che questa metodologia non solo portasse ad un incremento degli infortuni, ma togliesse parte del tempo all’allenamento specifico,cioè quello con la palla. Inoltre, il calcio moderno è diventato uno sport molto dinamico e masse muscolari troppo accentuate come nel passato da parte dei calciatori, non sarebbero adatte e funzionali all’esigenza del calcio dei giorni nostri. Sia chiaro che, il contenuto dell’articolo, fa parte della mia opinione, che può essere certamente differente da quella di altri preparatori. Il mio obiettivo è quello di aprire la mente a chi è curioso e guardare anche verso strade alternative.

FORZA E PREVENZIONE: COME ALLENARLE?

CORE TRAINING: ANATOMIA

Sempre di più sentiamo parlare di allenamento del Core, dall’allenamento in palestra fino al calcio e a tutti gli altri sport di squadra ed individuali. Ma esattamente cosa è il Core?

core 1

Questo contenuto è disponibile solo per gli Utenti del Sito.

Effettua il Log-In o Registrati
Condividi: