Contatta il Responsabile

DAMIANA POIDOMANI

Mi chiamo Damiana Poidomani sono siciliana, precisamente dalla provincia di Ragusa, ma da più di sei anni trapiantata in Lombardia.

Il mio mantra è: “solo un approccio scientifico, personalizzato e integrato con l’allenamento genera un piano per l’atleta che gli consenta di raggiungere la salute psico-fisica e la massima espressione di performance. “Fin da piccola ho sempre praticato attività sportiva cimentandomi in svariate discipline dalla ginnastica artistica alla pallavolo, dal tennis al nuoto.

La palestra è sempre stata la mia seconda casa, un luogo dove oltre alla forma fisica trovo energia e serenità.Tre anni fa mi sono imbattuta in una disciplina emergente, la Pole Dance, che mi ha rapito ed è a oggi la mia grande passione sportiva.

Penso che lo sport non rappresenti solo una passione, un lavoro o un divertimento, ma uno strumento che aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico sviluppando molte abilità come la capacità di affrontare e superare le difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, l’autostima e l’attitudine a collaborare con gli altri.

Uno stile di vita attivo o la pratica di uno sport non possono dare risultati ottimali se non associati a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Una dieta personalizzata rappresenta il sistema più adatto a soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione in termini di prevenzione.

Riguardo ai miei studi accademici, mi sono laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Catania (110/110 e lode), abilitandomi alla professione di Dietista. Ho poi continuato i miei studi presso l’Università degli Studi di Milano dove ho conseguito la magistrale in Nutrizione e Alimentazione Umana.

Ho avviato uno studio sperimentale presso il rinomato “International Center Assessment Nutrion Status” e ritengo che la formazione personale sia molto determinante per la figura di un professionista, per questo investo tempo ed energie nell’aggiornarmi costantemente riguardo la nutrizione sportiva, approcci dietetici, valutazione della composizione corporea e gestione dei disturbi alimentari.

Ricopro il ruolo di insegnante di matematica e scienze presso un Istituto Statale milanese. Attualmente lavoro come dietista presso centri di dimagrimento, palestre, centri estetici e benessere e collaborando con diversi studi medici.