Contatta il Responsabile

LUIGI MICCIO

Sono Luigi Miccio, un vostro collega allenatore. Sono nato a Roma nel 1986 e dopo aver completato la trafila da giovane calciatore fino agli allievi, a 17 anni inizio, proprio nella mia città, il percorso come allenatore: la mia prima tappa è al Certosa, nel 2004, frequentando, appena maggiorenne, il ​ primo corso a cui potevo aver accesso, vale a dire quello CONI / FIGC per L’ abilitazione ad istruttore scuola di calcio. ​

Nel 2006 passo al San Lorenzo Calcio, in cui resterò fino al giugno 2009, ricoprendo nell’ arco di tre anni diversi ruoli: inizio come preparatore fisico e allenatore in seconda delle squadre giovanissimi ed allievi regionali, per poi guidare direttamente, dapprima ​ i giovanissimi fascia b regionali e successivamente, gli Allievi fascia B regionali, a 21 anni.

Nel luglio 2009, conseguo la laurea in Scienze Motorie e passo al Pro Roma, per condurre gli Allievi regionali élite fascia B. Nell’ anno seguente, arrivo in uno dei settori giovanili più blasonati e conosciuti della capitale, quello del Savio Calcio, anche in questo caso per guidare gli allievi fascia B regionali élite.

Nel maggio del 2011, conseguo il titolo di allenatore UEFA C.

Nel 2012, passo al Fidene, per condurre gli allievi regionali élite. L’ estate 2012 è per me un momento molto importante, perché dopo diversi anni estremamente formativi nel Lazio, ricevo una chiamata dal professionismo e mi traferisco in Campania, per lavorare nel settore giovanile dell’ Asg Nocerina, che mi conferisce l’ incarico di allenatore degli allievi nazionali lega pro.

A metà della stagione 2012/2013, oltre alla gestione del gruppo allievi, la Società mi affida anche la gestione della squadra Berretti. Con entrambe le squadre, alla fine della stagione regolare, ci classifichiamo in terza posizione e con entrambe centriamo lo storico contemporaneo traguardo dell’ accesso alle fasi finali scudetto.

Nella stagione 2013/2014, proseguo nel mio percorso alla Nocerina e fin dal principio, la Società decide di affidarmi sia la squadra Berretti che quella degli allievi nazionali lega pro. Con il gruppo allievi, arriviamo a giocarci lo scudetto nella final eight nazionale, sfiorando la finalissima.

Dopo il biennio in Campania e dopo aver conseguito il titolo di allenatore UEFA ​ B mi sposto ancora più a sud, accettando la proposta dell’ Fc Crotone, per guidare il gruppo Giovanissimi Nazionali. Sia a Nocera che a Crotone, collaboro come match analyst con i rispettivi staff di prima squadra.

Nel 2015, dopo tre anni fuori, rientro a Roma e inizio un percorso con un’ altra fra le realtà più competitive e blasonate del calcio giovanile dilettantistico laziale, la Vigor Perconti.

Nella stagione 2015/2016 alla guida della categoria giovanissimi regionali elite, vinciamo il titolo regionale, arrivando a giocarci la final six nazionale di categoria.

L’ anno seguente, nel 2016/2017, la Vigor Perconti, decide di affidarmi la conduzione di entrambi gruppi allievi, fascia b élite ed Allievi regionali élite. A fine stagione, vinciamo il titolo regionale allievi élite ​ e nuovamente arriviamo ​ ad un passo dallo scudetto nazionale, giocando le final six nazionali di categoria.

Coi fascia b regionali élite, arriviamo in finale, ottenendo il piazzamento di vice campioni regionali.

Nell’ aprile del 2018, termina il mio percorso triennale alla Perconti e torno nuovamente al Savio, per allenare gli allievi nella stagione 2018/2019. Nella stagione 2019/2020, grazie all’ SSD Ottavia, vivo la mia prima esperienza di allenatore di prima squadra, nel campionato di eccellenza laziale.

Presso la scuola allenatori di Coverciano, ho anche conseguito il titolo di Match analyst Figc.​

Sono molto felice ed onorato di poter condividere con voi le mie idee ed esperienze e ringrazio di cuore tutto lo staff di Allenaremania, in primis l’ ideatore di questa eccellente piattaforma, Emilio Buccheri, ​ per aver pensato a me per provare ad arricchirne i contenuti affidandomi la responsabilità tecnica dell’ area “ SENIOR “, in cui dall’ analitico al situazionale, cercheremo di proporre modelli di allenamento per prime squadre ed Under 19. Grazie per L’ attenzione e buon calcio a tutti, amici di Allenaremania !!