Contatta il Responsabile

FRANCESCO ARABELLI

“MI chiamo Francesco Arabelli, sono nato a Milano nel 1993

A causa di una patologia al ginocchio ho potuto giocare a calcio solo tre anni nei Pulcini.

Nel 2012 decisi di provare a rientrare nel mondo del calcio e dello sport in generale frequentando la facoltà di Scienze Motorie all’università degli Studi di Milano. Ho conseguito nel 2015 la Laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute e nel 2017 la Laurea magistrale in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport entrambe con il massimo dei voti e lode.

La mia prima volontà era quella di costruirmi una carriera da istruttore/allenatore di calcio. Negli anni universitari, infatti, ho ricoperto il ruolo di istruttore di calcio in diverse società della mia città. Durante gli anni della magistrale, invece, capì che l’ambito performance atletica potesse essere quello maggiormente adatto a me.

Mi laureai con una tesi su due diverse metodologie di allenamento nel calcio (SEP e RSE) e le loro risposte fisiologiche in acuto e pubblicai un articolo su una rivista importante sul SEP. Nella stagione 2018/19 ho ricoperto il ruolo di preparatore atletico della prima squadra del Fiammamonza, società storica del calcio femminile.

Una grande esperienza, in un campionato difficile, che mi ha permesso di creare una mia metodologia di lavoro. Nell’estate del 2019 passo alla Pro Sesto, ricoprendo il ruolo di preparatore atletico della prima squadra femminile, attratto fortemente dal progetto, che prevede il raggiungimento dei campionati nazionali in pochi anni, e dalla passione che i suoi dirigenti hanno per il calcio femminile”.