Come si diventa Allenatori

SCUOLA ALLENATORI

Comunemente conosciuta nel mondo del calcio comeScuola Allenatori di Coverciano, rappresenta il nucleo fondamentale delle attività del Settore Tecnico.
Provvede all’impostazione della didattica, all’organizzazione e alla gestione dei Corsi per la formazione dei tecnici di ogni ordine e grado, nonché alla realizzazione di sussidi didattici e della documentazione specialistica relativa, avvalendosi di un proprio corpo docente e di qualificati consulenti esterni.
Promuove, in collaborazione con l’Associazione Allenatori di Calcio, la continuità dell’azione formativa attraverso iniziative di aggiornamento e di perfezionamento professionale.
Per mezzo del Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e di Biomeccanica, dotato di apparecchiature e strumentazioni tecnologiche d’avanguardia, svolge attività di ricerca tecnico-scientifica applicata al calcio, fornendo agli operatori di campo suggerimenti per il miglioramento della prestazione sportiva e del controllo del processo di allenamento.
Corsi di formazione tecnica
I Corsi di formazione tecnica organizzati dalla Sezione sono:

 


Corsi Centrali

Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO
Corso per Allenatori Professionisti di 2a Categoria UEFA A
Corso di Specializzazione per Allenatore dei Portieri
Corso per Allenatori di Calcio a Cinque di primo Livello
Corso per Preparatori Atletici

Corsi Regionali e provinciali (Organizzati territorialmente con la collaborazione della Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio)

Corso per Allenatori di Base UEFA B
Corso per Allenatori Dilettanti
Corso per allenatori di Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence
Corso per Allenatori di Calcio a 5


Partecipazione


La richiesta di partecipazione ai Corsi centrali è inoltrata al Settore Tecnico. La richiesta di partecipazione ai Corsi regionali e provinciali deve essere inoltrata al Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti territorialmente competente o all’Aiac (a seconda di chi territorialmente organizza il Corso). I requisiti per l’ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione e partecipazione ed il numero massimo dei candidati da ammettere al Corso sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente.

Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO
Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano, ed è il massimo livello riconosciuto dalla FIGC in materia di formazione tecnica. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre qualsiasi squadra, incluse quelle di Serie A e Serie B.

Il corso si articola in 256 ore di formazione, svolte in maniera modulare durante tutto l’arco di una stagione sportiva Oltre agli elementi classici dei Corsi Allenatori come le lezioni di tecnica e tattica calcistica – di cui una parte dedicata alla match analysis -, metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione, lingua inglese, medicina sportiva, carte federali e regolamento di gioco, il corso prevede numerosi stages presso squadre di Serie A e B, dove i partecipanti effettuano un vero e proprio tirocinio formativo sotto la guida dei docenti della Scuola Allenatori.

Per poter accedere al Corso, i candidati devono aver compiuto il 32esimo anno di età ed essere in possesso del diploma Allenatore di Base – UEFA A; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti.
Il costo del corso è di 1.140 Euro.

Corso per Allenatori Professionisti di 2a Categoria UEFA A
Il Corso UEFA A viene svolto centralmente a Coverciano, ed è il primo livello di corso rivolto specificatamente alla formazione di allenatori calcio per le categorie elite e professioniste. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre tutte le squadre giovanili, comprese le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla I Divisione – Lega PRO inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B.

Il corso si articola in 192 ore di formazione, svolti in 6 settimane di lezione. La didattica include elementi di tecnica e tattica calcistica – di cui una parte dedicata alla match analysis -, metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione, lingua inglese, medicina sportiva, carte federali e regolamento di gioco.

Per poter accedere al Corso, i candidati devono aver compiuto il 30esimo anno di età ed essere in possesso del diploma Allenatore di Base – UEFA B; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti. Il costo del corso è di 1.000 Euro.

Corso di Specializzazione per Allenatore dei Portieri

Il Corso per Specializzazione per Allenatore dei Portieri viene svolto centralmente a Coverciano, ed è chiaramente incentrato sulla formazione per tecnici specifici del ruolo del portiere a livello professionistico. Al termine del Corso, infatti, il positivo superamento degli esami abilita i tecnici ad essere tesserati come allenatori dei portieri dalle squadre professioniste.

Il Corso si articolerà in 105 ore di formazione, svolte in 3 settimane di lezioni a Coverciano

Per poter accedere al Corso, i candidati devono aver compiuto il 25esimo anno di età ed essere in possesso del diploma Allenatore di Base – UEFA B; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti. Il costo del corso è di 500 Euro.

Corso per Allenatori di Calcio a Cinque di primo Livello

Il Corso per Allenatore di Calcio a 5 di Primo Livello viene svolto centralmente a Coverciano, ed è il massimo livello riconosciuto dalla FIGC in materia di formazione tecnica per questa disciplina. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre qualsiasi squadra i calcio a 5, incluse quelle di Serie A e Serie A2.

Il corso offre 80 ore di didattica, svolte in due settimane in cui vengono affrontati argomenti come la tecnica e tattica del calcio a 5 – inclusi elementi di match analysis – , la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la comunicazione, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco.

Per accedere al Corso è necessario essere in possesso dell’abilitazione ad Allenatore di Calcio a 5; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti. Il costo del corso è di 350 Euro.

Corso per Preparatori Atletici
 
Il Corso per Preparatore Atletico viene svolto centralmente a Coverciano, ed è il corso che forma i preparatori atletici per il calcio professionistico. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per essere tesserato come preparatore atletico da qualsiasi squadra professionista.
Il corso si articola in 160 ore di formazione, svolte in 5 settimane di lezione. Il programma didattico prevede lezioni di metodologia dell’allenamento, medicina sportiva, tecnica e attica calcistica, psicologia, comunicazione, regolamento di gioco e carte federali.
Per poter accedere al Corso, i candidati devono essere in possesso della Laurea in Scienze Motorie, della Laurea in Medicina con Specializzazione in Medicina dello Sport o del Diploma ISEF. Chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitati nel Bando relativo al corso stesso – e ad una eventuale prova di ammissione, provvede a stabilire una graduatoria per la scelta dei partecipanti. Il costo del corso è di 1.000 Euro.
Corsi Regionali e provinciali


(Organizzati territorialmente con la collaborazione della Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio)

Corso per Allenatore di Base UEFA B

Il Corso per Allenatore di Base, organizzato dal Settore Tecnico sul territorio in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio, rappresenta il primo step obbligatorio per chi vuole continuare successivamente la propria formazione come allenatore. Il Corso offre una formazione a tutto tondo sia sul calcio giovanile che sul calcio dilettantistico; al termine delle lezioni, infatti, gli allenatori che riescono a superare l’esame ottengono un’abilitazione che gli consente di guidare tutte le squadre giovanili ad eccezione di quelle partecipanti al campionato Primavera, e le tutte le prime squadre nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, inclusa la Serie D.

Il corso si articola su 144 ore di lezione in 6 settimane in cui vengono affrontati argomenti come la tecnica e tattica calcistica, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco.
All’interno del corso, inoltre vi sono lezioni di primo soccorso BLS-D.
All’interno del corso, una settimana è dedicata allo studio sul campo di realtà di settore giovanile e calcio dilettantistiche segnalatesi per la loro qualità, attraverso un tirocinio didattico guidato dai docenti del Settore Tecnico.

Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 25 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso. Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti, che viene decisa, inoltre, dal superamento di una prova pratica di tecnica calcistica effettuata pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il costo del corso è di 708 Euro.

Corso per Allenatore Dilettante

Questo Corso, organizzato sul territorio, forma gli allenatori che andranno ad operare nel Calcio dilettantistico, più precisamente nei campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria e negli Juniores Regionali, per quali, il patentino rilasciato dopo la riuscita conclusione degli esami, abilita il tesseramento come allenatore responsabile. Il carico formativo del Corso è di 72 ore, svolte su 3 settimane di lezione, in cui si approfondiscono tematiche relative al calcio dilettantistico come l’insegnamento della tecnica e tattica calcistica, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco.

Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso.

Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti. Il costo del corso è di 350 Euro.

Corso per Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence

Il Corso per Giovani calciatori UEFA Grassroots C Licence, organizzato sul territorio, è incentrato sulla formazione di allenatori di giovani calciatori, che andranno ad operare nei settori giovanili in tutte le categorie ad esclusione dei campionati Primavera. Il Corso, di 160 ore svolte normalmente in 10 settimane di lezioni, approfondisce le tematiche relative al mondo del calcio giovanile, dall’insegnamento della tecnica e tattica calcistica, alla metodologia dell’allenamento, dalla psicopedagogia alla la medicina sportiva e al regolamento di giuoco.

Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso.

Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti.

Corso per Allenatore di Calcio a 5

Il Corso per Allenatore di Base, organizzato dal Settore Tecnico sul territorio in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio, rappresenta il primo step obbligatorio per chi vuole continuare successivamente la propria formazione come allenatore di calcio a 5.

Il Corso offre una formazione specifica per allenatore di futsal; al termine delle lezioni, infatti, gli allenatori che riescono a superare l’esame ottengono un’abilitazione che gli consente di guidare tutte le squadre giovanili di calcio a 5 e le prime squadre fino alla Serie C1 inclusa.

Il corso si articola su 80 ore di lezione in 4 settimane in cui vengono affrontati argomenti come la tecnica e tattica del calcio a 5, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco.

Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 25 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso. Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati – esplicitato nel Bando relativo al corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti, che viene decisa, inoltre, dal superamento di una prova pratica di tecnica calcistica effettuata pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il costo del corso è di 288 Euro.

Tratto dal sito www.settoretecnico.figc.it