PARADIGMA BIELSA: ESERCIZI DI TATTICA DI REPARTO IN FASE OFFENSIVA SUGLI INTERSCAMBI DI POSIZIONE (VIDEO) PROPOSTA N° 1

Salve a tutti i nostri lettori.

Oggi pubblichiamo un articolo molto interessante perchè vi mostriamo un lavoro di Marcelo Bielsa (attualmente tecnico del Leeds) ai tempi in cui allenava la nazionale del Cile (2007/2011).

Il tecnico argentino adottava il sistema di gioco 1-3-3-3-1, lo stesso modulo adottato con successo anche all’Athletic Bilbao ed al Marsiglia.

Questo sistema di gioco ha garantito alle sue squadre superiorità nelle due fasi di gioco e tanta imprevedibilità in quanto il suo gioco è sempre stato criptico, molto offensivo e allo stesso tempo aggressivo nella fase di recupero palla.

Grazie alla filosofia del Loco Bielsa si sono distinti tantissimi grandi Allenatori di cui molti ex suoi giocatori (Pochettino, Martino, Berizzo, Gallardo, Almeyda, Sampaoli etc etc). Lo stesso Pep Guardiola ha sempre affermato che Bielsa e’ il miglior allenatore del Mondo ed è sempre rimasto affascinato dalla sua filosofia e principi di gioco.

Andiamo nello specifico.

In questo articolo troverete delle situazioni di gioco con relativi interscambi in fase offensiva dei tre trequartisti (uno centrale e due esterni che giocano in ampiezza) e la Punta centrale molto dinamica.

Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO STANDARD, ABBONAMENTO FULL + PDF , ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI +TUTTI I PDF + 2 LIBRI IN REGALO) e PROVA 1 MESE.
Log In Register