ATTIVITA’ DI BASE: “CONDUCIAMO PALLA NELLO SPAZIO DEFINITO”

Obiettivi principali dell’esercizio: Questo lavoro sollecita la conduzione della palla in velocità, con l’inserimento di altre combinazioni tecniche (ad esempio il controllo orientato e la trasmissione). Allo stesso tempo lavoriamo sulle Capacità coordinative, in particolar modo la Differenziazione dei due tipi di corsa (con palla e senza), l’Orientamento spazio/temporale (arrestiamo la palla in uno spazio definito) e sviluppiamo la Visione Periferica e la capacità cognitive dei nostri piccoli giocatori.

Spazio di gioco: Sempre in base al numero dei ragazzi presenti, in una metà campo di un campo a 7 oppure in tutta la superficie del campo a 5.

Materiale occorrente: Palloni del 4, cinesini, Speed ladder e Balance Board.

Giocatori impiegati: 7 per ogni postazione.

Tempo di lavoro: 12 minuti circa compresa la variante.

 

SVILUPPO

  1. B conduce palla rapidamente fermandola nello spazio delimitato di fronte a C, esegue appoggi monopodalici dx e sx con Bosu e va a posizionarsi nella fila A.
  2. Lo stesso C si muove in avanti verso la palla e la trasmette ad A.
  3. A conduce velocemente verso lo spazio fermando il pallone e D eseguire esercizio su Speed ladder ed infine va nella fila B.
Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL, ABBONAMENTO FULL + PDF (MIGLIORE OFFERTA IN ASSOLUTO) e ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI +TUTTI I PDF + 2 LIBRI IN REGALO).
Log In Register