PRIMA SQUADRA: ESERCITAZIONE SETTORIALE PER MIGLIORARE LA TRANSIZIONE DIFENSIVA DEL REPARTO ARRETRATO

In questo articolo proponiamo un esercizio per lo sviluppo della velocità o accelerazione, sia dello scorrimento del pallone che dei rispettivi movimenti tattici dei giocatori offensivi.

E’ importante far vedere che questi esercizi attualmente si utilizzano tanto negli allenamenti ma bisogna sempre aggiungere una transizione e creando le situazione che vogliamo correggere rispettando la naturalezza del gioco, una fase di attacco seguita dalla rispettiva transizione difensiva della squadra avversaria; e con questo che vogliamo dimostrare che si puo’ lavorare su certi aspetti di entrambe le fasi allo stesso tempo, e cosi facendo la proposta sarà piu’ completa e produttiva.

Obiettivi principali

Sviluppare la Transizione difensiva della linea stessa di difesa e stabilire movimenti di finalizzazione da parte del centrocampo e l’attacco.

Materiale occorrente: Cinesini, casacche e palloni.

Spazio di gioco: Meta’ campo.

Tempo di lavoro: 15-20 minuti.

Regole di gioco: Normali.

 

SVILUPPO

Si gioca un possesso palla 5 vs 3 davanti all’area di rigore; al raggiungimento di tre passaggi consecutivi dei blu offensivi si puo’ trasmettere palla ad uno dei due comodini, che dovrà andare sulla linea di fondo e crossare in mezzo.

Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL, ABBONAMENTO FULL + PDF (MIGLIORE OFFERTA IN ASSOLUTO) e ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI +TUTTI I PDF + 2 LIBRI IN REGALO).
Log In Register