LA VITA DEL VIDEO ANALISTA…

A cura di Gabriele Passerini (abilitazione UEFA B e certificazione da Video & Match Analyst a Coverciano con la SICS).

Prima di tutto va detta una cosa importante. Per realizzare un lavoro di qualità è necessario che il video analista sia SI un tecnico ma nello stesso tempo una persona che sappia di calcio, non a caso in tutti i corsi professionali, privati o federali, il requisito minimo è l’abilitazione UEFA B.

Detto questo cerchiamo di “analizzare” cosa vuol dire esattamente essere un video analista tattico, quella nuova figura di cui adesso tanto si parla e di cui molte società e allenatori stanno cercando di avvalersi per avere quel qualcosa in più, che sia un dato o una visione di maggior dettaglio, che possa portare un vantaggio rispetto l’avversario anche osservando e migliorando la propria squadra.

Quando si dice match analyst o video analista tattico tutti pensano ad un tecnico dei computer o banalmente un appassionato di video montaggi che prende un video, lo spezzetta nelle parti interessate, le mette insieme ed il gioco è fatto…e allora si sente parlare in giro, “che ci vuole, sono capace anch’io”.

Poi invece, quando guardiamo le partite di Serie A dove squadre meno blasonate riescono a fare la prestazione, anche o soprattutto per un dettaglio, ottenendo risultati inaspettati allora si inizia a sentire sui media o leggere sui social “…hai visto? Gliel’ha incartata tatticamente…l’hanno studiata bene”.

Per non parlare delle sfide di Champions League, specialmente nelle fasi finali, dove il livello di eccellenza del singolo e del collettivo è di primissimo ordine e allora il dettaglio, individuale o collettivo può veramente fare la differenza allora chiunque diventa l’allenatore e l’ideatore del successo “…l’ha preparata bene tatticamente…gli ha fatto la gabbia, hanno aggredito alto…si è messo a tre dietro…etc etc”, chi più ne ha più ne metta.

Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL, ABBONAMENTO FULL + PDF (LIBRO IN REGALO), ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI + 2 LIBRI IN REGALO) e FREE.
Log In Register