IL 2 VS 1, L’ATOMO DELLA FASE OFFENSIVA (PARTE TEORICA)

Lavoro presentato da Gabriele Gervasi (ex Genoa adesso allo Jiangsu Suning) al 1° Clinic per Allenatori di calcio organizzato dal portale allenaremania.com a San Giorgio a Cremano.

 

Guardando con attenzione una partita di calcio di alto livello, potremo certamente notare come tutti i movimenti tattici offensivi, seppur complessi, si risolvano nella ricerca di situazioni di 2 vs 1.

Sovrapposizioni, tagli , 1-2, cambi di gioco a favorire inserimenti da dietro, sono una serie di esempi per chiarire come le squadre che gestiscono il possesso palla cerchino di mettere in difficoltà la “fase difensiva” avversaria attraverso situazioni di “2 vs 1”.

Fatta questa piccola , ma doverosa premessa, diventa quasi scontata l’importanza che riveste l’allenamento (già dalle fasce basse del settore giovanile) di questo primo fondamento della tattica di fase di possesso.

La tattica individuale va applicata in collaborazione con un compagno, al fine di raggiungere un obiettivo comune, sviluppando il primo passo verso la strategia di reparto e di squadra.

Andando al sodo, quali sono i principi fondamentali per una gestione efficace del 2 vs 1?

  • RICONOSCERE LA SITUAZIONE DI GIOCO :

Solitamente il “2 vs 1” viene allenato estrapolandolo dal contesto globale, ma siamo sicuri che i nostri bambini/ ragazzi saranno in grado, durante la gara, di riconoscere questo tipo di situazione?

  • CONCETTO DI “ZONA LUCE”:

Ogni qual volta due o più giocatori devono trasmettersi la sfera, disturbati da un avversario, devono sapersi portare in “zona luce”, cioè dovranno smarcarsi in una porzione di campo in cui l’avversario non potrà intervenire ed il possessore palla potrà trasmettere loro il pallone eludendo l’intervento del difendente in questione.

  • “ALLARGARE GLI SPAZI”:

E’ evidente che difendere in uno spazio largo sia più complesso che farlo in uno spazio ristretto, detto ciò, dovrebbe essere una logica conseguenza creare più distanza possibile tra il portatore di palla e chi si smarca, ma spesso i giocatori sono attratti dalla figura dell’avversario e non riescono a valutare lo SPAZIO VUOTO!

Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL + PDF (LIBRO IN REGALO), ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI + 2 LIBRI IN REGALO), FREE e ABBONAMENTO FULL.
Log In Register