SISTEMA 1-3-4-3: PARTITA A TRE SETTORI AFFRONTANDO IL SISTEMA 1-4-4-2

Obiettivi dell’esercitazione: Dovendo affrontare nella prossima partita di campionato una squadra schierata con il sistema di gioco 1-4-4-2 ed avendo a disposizione tutto il campo di gioco, propongo questa partita a settori per lavorare innanzitutto sulla fase di possesso palla mantenendo le distanze gli obiettivi ed i tempi di gioco simili alla partita che dovremo affrontare. Allo stesso tempo alleniamo sia la fase di costruzione corta con i tre difensori sia sull’atteggiamento in fase di non possesso (pressioni individuali, pressing collettivo, comportamenti in base alla transizione negativa, movimenti difensivi dei singoli reparti in base alla posizione della palla).

Ovviamente è importante verificare come si comporta la squadra in fase offensiva a cui verrà data una certa libertà di inventare.

Categorie indicate: Prima Squadra e Primavera.

Tempo di lavoro: 40 minuti circa.

Esecuzione: Sfruttiamo l’intero campo a disposizione dividendolo in tre zone dove si affronteranno due squadre (la squadra schierata con il sistema di gioco da noi adottato, ossia con il 1-3-4-3 e l’altra squadra schierata con il sistema 1-4-4-2).

Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL, ABBONAMENTO FULL + PDF (GRANDE REGALO A SCELTA) e ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI + 2 LIBRI IN REGALO).
Log In Register