RISCALDAMENTO PRE-GARA: ESERCIZI PER OTTENERE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE

A cura di Claudio Fabrizi

Nel mio modello di gestione del pregara, c’è la volontà di fare in modo che i giocatori siano da subito concentrati e quindi pronti alla gara.

Negli esercizi che vado ad analizzare, da me proposti come riscaldamento Tecnico/Tattico nel Pre gara ma volendo anche in una seduta dall’ allenamento, si hanno elementi di tecnica individuale: trasmissione, conduzione, ricezione e sensibilità oltre che di tattica individuale: smarcamento, visione, marcamento nonché sollecitiamo la sfera psicologica dell’ attenzione, della concentrazione, dell’ agonismo. Infine andando a cambiare delle regole andremo a sollecitare differenti sfere fisiche lavorando su frenate, sprint, corsa all’ indietro e stimolando adeguatamente la sfera aerobica necessaria al famoso “Spezzare il Fiato”.

ESERCIZIO 1. Trasmissione a Colore Diverso

Durata: 10’ con una pausa tra fase 1 e la fase 2 fatta di una stazione di velocità (cambi di direzione)

Obiettivi: alto livello di concentrazione, aumento graduale del ritmo, lavorare sulla tecnica individuale ma in un contesto allenante, toccare i giusti input di tattica individuale (cioè quello che vogliamo dai calciatori), lavorare sia sul piano Aerobico, sia su sprint, frenate, corse all’ indietro e laterali.

Svolgimento: formiamo innanzitutto 2 squadre di colore diverso. Nel campo abbiamo 3 palloni in gioco ed ogni giocatore deve trasmettere il pallone ad un giocatore del colore diverso. Nelle seguenti progressioni regolamentari:

Prima Fase (tre Palloni):

  • Tocco Libero
  • 3 tocchi
  • 2 tocchi
  • 1 tocco
Questo contenuto è disponibile solo per ABBONAMENTO FULL + PDF (LIBRO IN REGALO), ABBONAMENTO PREMIUM (5 ANNI + 2 LIBRI IN REGALO) e ABBONAMENTO FULL.
Log In Register